Presentiamo il Percorso del Progetto Formativo pensato come cammino di riscoperta della Bellezza del Servizio!

Le 4 tappe del percorso educativo e formativo del sussidio estivo 2019 sono sintetizzate da 4 verbi scelti per ritmare il percorso delle lo sviluppo narrativo della storia che verrà raccontata e drammatizzata per i bambini: Ricevere, Ricercare, Scoprire, Rifare.

In ognuna della 4 settimane previste dall’itinerario, ogni giornata evidenzia un ambito in cui la “bellezza del servizio” si esprime e per il quale si può strutturare un percorso educativo che vuole favorire e formare sensibilità e competenza emozionale.

Ecco i 4 ambiti (e alcuni temi ai quali possono rimandare):

  • La natura (l’ecologia, la cura del creato, i testi dei salmi, san Francesco d’Assisi...)
  • volti (le altre persone, con le loro specificità e diversità, con tutto ciò ci donano, con i loro “limiti” e l’appello che ci rivolgono a farci prossimo...)
  • Il cuore (l’interiorità, la coscienza, la capacità critica e di discernimento, cfr Salmo 139…)
  • La città (il luogo delle relazioni umane in cui la bellezza prende forma e nel quale tutti sono invitati a dare il proprio contributo).

Ecco dunque l’articolazione di 4 Temi settimanali con le relative Finalità, gli Aspetti formativi e i 16 Temi delle giornate.

1- BELLO...DA RICEVERE

Finalità settimanale: ricordare e accogliere le cose e le esperienze belle della vita.

Ciò che ogni persona sperimenta di bello è qualcosa di "ricevuto". Il "bello " è innanzitutto un "ricevere", un'esperienza di accoglienza di una "gratuità" che ci soprende e ci attrae. La bellezza espressa dalla natura e dai volti, dal cuore di ognuno e dall'opera dell'uomo nel mondo, chiede di essere accolta come si accoglie un invito straordinario e inatteso. Ma, a ben guardare, quell'invito era attesissimo e ci fa sospettare che i bisogni e i desideri piccoli e grandi che ci abitano, sono il segno di un desiderio ancora più grande che ha a che fare con l'intera esistenza.

  1. Bellezza è...stupore
  2. Bellezza è...sorriso
  3. Bellezza è...gioia
  4. Bellezza è...legami

2- BELLO... DA RICERCARE

Finalità settimanale:mettersi alla ricerca di ciò che bello oltre le apparenze.

Tutti siamo "cercatori di bellezza" perché profondamente attratti dalla bellezza. E' l'inizio di un protagonismo che non si accontenta della superficie delle cose e vuole andare oltre le apparenze. A poco a poco si diventa esperti nel cogliere tracce di bellezza anche là dove tutto sembrerebbe confermare il contrario.

  1. Bellezza è...curiosità 
  2. Bellezza è...differenze
  3. Bellezza è...sguardo
  4. Bellezza è...dettagli

3- BELLO... DA SCOPRIRE

Finalità settimanale: ri-conoscere che la bellezza ha a che fare con la decisione libera di servire e di prendersi cura responsabilmente di ciò che siamo e di ciò che incontriamo.

La bellezza ricevuta e ricercata fa scoprire un "di più" che ha a che fare con la libertà, qualcosa di inatteso che si manifesta nella natura, nei volti, nel cuore e nella città. Ovunque rivolgiamo lo sguardo, scopriamo che la bellezza che attrae ha a che fare con la decisione libera di servire e di prendersi cura responsabilmente di ciò che siamo e di ciò che incontriamo.

  1. Bellezza è...immaginazione
  2. Bellezza è...oltre
  3. Bellezza è...silenzio
  4. Bellezza è...incroci

4- BELLO... DA RIFARE

Finalità settimanale: Attivarsi per rendere più bello il mondo attraverso il servizio di ciascuno.

È il momento di dare spazio all'artista/artigiano che è presente in ciascuno, di continuare (o iniziare) l'opera d'arte in cui tutti (singolarmente e insieme) sono impegnati. "Ri-fare" il bello non significa solo "riparare" ciò che è stato rovinato ma soprattutto "ri-creare" sul modello della bellezza che attrae, cioè alla luce di quel "di più" che gli occhi hanno iniziato a riconoscere nei 4 ambiti. La bellezza che attrae è la bellezza del servizio.

  1. Bellezza è...custodia
  2. Bellezza è...condivisione
  3. Bellezza è...generosità
  4. Bellezza è...progetto